Coreografa, direttrice artistica della compagnia ministeriale Giovanna Velardi, Associazione FC@PIN.D'OC, di origine siciliana, all'età di 14 anni viene premiata nelconcorso internazionale di danza contemporanea «Città di Catania».
Si è formata in Italia ed in Francia studiando con alcuni maestri danza classica e contemporanea.
Nel 1997 si trasferisce in Francia, anno in cui risiede ad Avignone e lavora in residenza presso Les Hivernales d'Avignon.
Giovanna Velardi
Danza Contemporanea
Coreografa, direttrice artistica della compagnia ministeriale Giovanna Velardi,
Associazione FC@PIN.D'OC, di origine siciliana, all'età di 14 anni viene premiata nel
concorso internazionale di danza contemporanea «Città di Catania».
Si è formata in Italia ed in Francia studiando con alcuni maestri danza classica e
contemporanea.
Nel 1997 si trasferisce in Francia, anno in cui risiede ad Avignone e lavora in residenza
presso Les Hivernales d'Avignon.
Ha lavorato con alcuni coreografi del filone della Nouvelle Danse Francese, tra questi
Genevieve Sorin, emersa nella compagnia del mitico Dominique Bagouet, il primo ad avere
avuto un Centro Coreografico in Francia a Montpellier.
In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull'improvvisazione, ne trae alimento
per esplorare le qualità del movimento. Nel 2000 crea la sua compagnia a Marsiglia,
vengono fuori molte partecipazioni singole in alcuni festival in Francia e in Italia,
accompagnata da alcuni musicisti e compositori tra cui: Philippe Deschepper, Gianni
Gebbia, Christophe Monniot, David Chevalier, Philippe Cornus, Jean Marc Montera, Kasper
T. Toeplitz, Domenico sciajno, Mario Bajardi, Giovanni Ricciardi.
Viene coprodotta da Angelin Preljocaj al festival «Corps a Coeur» con il collettivo
Skalen.
Nell'Agosto 2002 il Centro Internazionale di Poesia Eugenio Montale la chiama a
partecipare a un gala sulla poesia del 900 con la madrina Piera Degli Esposti. Presenta
il solo « La Marionetta ».
Nel 2002 coreografa e interpreta Ophelia-Enormous Room nel progetto « Hamlet Machine » di
Heiner Muller, regia di Dominik Barbier che con lo stesso Heiner Muller aveva cominciato
a lavorare a questo progetto prima della sua morte avvenuta nel 1995.
Nel 2004 crea « Cortocircuito » coprodotto dal Centro Coreografico Nazionale di Orleans
diretto da Josef Nadj.
Nel 2006 collabora con Nicolas Slawny,regista, alla creazione "Pupidda” con Claire
Pigeot, cantante lirica, coprodotta dal Ballet National de Marseille.
Nel 2007 diventa membro del CID (Concilio internazionale di danza) dell’UNESCO, organizza
a Roma la Giornata Mondiale della danza il 29 aprile alla Cappella Orsini e da' avvio al
Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea.
E' stata Presidente del CORE (Coordinamento Regionale Lazio della Danza Contemporanea e
Arti Performative).
Crea a Lyon con il Choeur Britten (coro lirico di sole voci donne) "Taquinerie de Jeune
fille”, su musiche di Bartok, nel 2008/09 "Clown” con il sostegno della Regione
Siciliana e del MIBAC. Nel 2008 presenta "Cortocircuito solo" al teatro Palladium a Roma
per il festival Teatri di Vetro.
Crea tra il 2010 e il 2011 "Alice's Room", rivisitazione di Alice nel paese delle
meraviglie di L.Carroll, ne crea una versione per due interpreti e una per sette
danzatori. Partecipa come artista alla serata WOOD BOSCO ELETTRICO con Francesco de
Grandi a Palazzo Riso, museo d'arte contemporanea di Palermo.
Nel 2011 è chiamata dal regista Vincenzo Pirrotta come coreografa, assistente alla regia
e danzatrice per l'allestimento dell'opera CARMEN al teatro Massimo Bellini di Catania,
direzione di Will Humburg, andata in scena dal 15 al 25 Gennaio 2012.
Ha organizzato e diretto per il Nuovo Montevergini a Palermo la Rassegna
Difronte/Attraverso percorsi di danza contemporanea, la rassegna "Kursaal Tonnara danza”
alla Tonnara Bordonaro a Palermo
Ha organizzato una conferenza-dibattito sulla danza contemporanea al Teatro Montevergini
a Maggio 2008 e nel 2010 in occasione della giornata mondiale della danza ha curato per
il Nuovo Montevergini "Spazi per la danza contemporanea, "La danza e il suo pubblico”
percorsi di formazione e ricerca per il pubblico, un progetto di educazione alla visione
della danza.
Nel 2009 è nominata Commissario consultivo tecnico esperto di danza al MIBACT.
Ha collaborato effettuando un laboratorio di danza contemporanea per il progetto
Université Grand Sud in Francia ( Bastia, Nizza, Valence, Avignon, Aix en Provence) alla
Friche di Marsiglia, ha insegnato danza al Centro Coreografico Nazionale di Orleans, a
Castiglioncello (Armunia) a Isola del Liri, nei paesi della Regione Lazio (progetto
Coordinato dall' Ente teatrale italiano e dall'ATCL (Circuito teatrale del Lazio) allo
Ials ( Istituto lavoratori dello spettacolo) a Roma. E' docente di danza contemporanea
ed improvvisazione al Modem, compagnia Zappalà danza (scuola di perfezionamento
professionale per danzatori di danza contemporanea) a Catania. Ha tenuto laboratori nelle
scuole e licei pubblici durante i festival in Italia e in Francia.
Ha curato come partner e tenuto una formazione per performers per il progetto Movimenti
Urbani a Palermo, sostenuto dal Ministero delle Politiche Giovanili. Ha insegnato danza
contemporanea ed improvvisazione ai piccoli danzatori della fondazione Lirico Sinfonica
teatro Massimo di Palermo.
Ha lavorato al progetto europeo STRAW MAN (UOMO), in collaborazione con CIANT PRAGA,
FEARLEES MARSIGLIA, IBI PALERMO. Nel 2012 è chiamata dall'Accademia Nazionale di Danza a
Roma come coreografa ospite, crea "Chanson Bhoeme" per gli allievi del secondo anno del
triennio di danza contemporanea. Nel 2013 inizia a lavorare con il regista, drammaturgo,
attore Fausto Paravidino, per la prima produzione del teatro Valle con la piece dello
stesso regista " Il Macello di Giobbe". Nel 2013 è finalista al premio Equilibrio con
Carmen Duo a Roma e crea una piece coreografica contemporanea con l'attore
cinematografico Filippo Luna sull'opera di Carmen.
Dal 2013 ad oggi lavora come coreografa e danzatrice con la Fondazione Orchestra
Sinfonica Siciliana al progetto Musica in Gioco, diretto da Francesco Di Mauro.Ha
collaborato con il Conservatorio di Musica di Palermo per allestire Histoire du Soldat di I. STRAVINSKIJ.
Nel 2016 lavora con il regista Guglielmo Ferro alle coreografie della LUPA
con l'attrice Lina Sastri.
Giovanna Velardi durante la sua attività in Italia ed all'estero ha ricevuto il sostegno
del Ministero dei Beni e Attività Culturali, la Regione Siciliana, della Region Paca,
Ville de Marseille, Department 13 des Bouches du Rhone, Ballet National de Marseille,
Marseille Objectif Danse, Centre Choregraphique National d'Orleans (CCNO Josef Nadj),
Point Ephemere (Paris), Stage Centro Danza a Palermo, Rialto Sant'Ambrogio (Roma),
Cappella Orsini (Roma). Officine Ouragan Palermo, Istituto di cultura Italiana a
Marsiglia, Centre Culturel Français a Palermo, Centre culturel Français a Roma, Core
lazio, Duncan 3.0, la Piattaforma Torino, Centro Teatro Danza a Palermo, Stage centro
Danza a Palermo, Comune di Palermo Cantieri Culturali della Zisa, Nuovo Montevergini a
Palermo, Armunia Festival di Castiglioncello, KLAP Marseille.
Errore: Modulo di contatto non trovato.